GESTIRE I PROPRI INVESTIMENTI IN MODO CONSAPEVOLE NELL'ERA DEL FINTECH E DELLA SOSTENIBILITÀ

MODULO 2

Tipologia:
ONLINE E IN AULA
Livello:
MEDIO
Durata:
4 LEZIONI DA 1H E 30 MIN
CALENDARIO Area partecipante

Obiettivi

Il percorso approfondisce i concetti di rischio, rendimento e diversificazione attraverso la descrizione dei principali prodotti finanziari con un focus sul tema degli investimenti sostenibili (SRI). Descrive inoltre le principali innovazioni nel mondo finanziario, il cosiddetto Fintech, e come questa evoluzione ditale sta impattando la nostra vita quotidiana, attraverso gli strumenti che mette a nostra disposizione. Al fine di ridurre la cosiddetta ansia finanziaria nella gestione del nostro futuro, viene affrontato il tema della gestione dei rischi assicurativi e della programmazione previdenziale. Conoscere le caratteristiche dei diversi prodotti finanziari e assicurativi è indispensabile per poter effettuare scelte consapevoli e coerenti con la propria situazione economica e per realizzare i progetti futuri.

PRIMO INCONTRO:
STRUMENTI FINANZIARI: QUALI SONO E COME SCEGLIERE IN BASE AL TUO PROFILO DI INVESTITORE

Approfondiamo le modalità e i servizi di investimento, quali sono gli intermediari autorizzati e quali gli strumenti
finanziari (azioni, obbligazioni, titoli di Stato, quote di fondi, contratti, strumenti derivati) che possiamo valutare in base al nostro profilo di investitore.

SECONDO INCONTRO:
INVESTIRE DANDOSI REGOLE, PERCHÉ NON C'È RENDIMENTO SENZA RISCHIO

Impariamo a comprendere come alle opportunità di investimento offerte dal mercato corrispondano dei rischi. Una volta definiti i fondamentali rischi di mercato e di credito, valuteremo come la scelta consapevole dei prodotti finanziari debba risultare adeguata e appropriata al tuo profilo di investitore sulla base delle loro caratteristiche di rischio e rendimento.

TERZO INCONTRO:
FINTECH E GREEN ECONOMY: INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOSTENIBILITÀ NEL MONDO FINANZIARIO

Scopriremo le innovazioni che la digitalizzazione ha portato nel settore bancario e finanziario, nei servizi di finanziamento, di pagamento, di investimento e di consulenza. Vedremo insieme alcuni esempi di finanza tecnologica, valutandone opportunità e rischi ed esploreremo il mondo degli investimenti sostenibili.

 

QUARTO INCONTRO:
UN FUTURO SERENO: ASSICURAZIONI, PREVIDENZA E SUCCESSIONI

Non solo benessere finanziario presente, ma anche sicurezza, serenità e tutela del proprio futuro e quello dei nostri cari: capiremo come gestire le incertezze del domani imparando a valutare con attenzione gli strumenti assicurativi, le forme pensionistiche complementari e tutto ciò che devi sapere sulle successioni ereditarie.

 

Le recensioni delle nostre partecipanti